Skip to main content

Recludere e includere? Dal manicomio cantonale all'organizzazione socio-psichiatrica di Mendrisio

11 Apr, 2025 —  18.00
Venerdì 11 Aprile 2025 — 
Ore 18.00
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

ABSTRACT


Fondato nel 1898 il «manicomio» di Mendrisio si presenta come un villaggio separato, destinato a a «folli» e «mentecatti» o anche a chi viene internato perché deviante o incline a comportamenti ritenuti anomali e riprovevoli rispetto alle norme dominanti. Una storia costellata spesso da violenze, contenzioni e privazioni della lbertà con il sostegno delle dottrine scientifiche.

Nel tempo si affermano, grazie anche ai progessi delle scienze psichiatriche, una transizione verso un quartiere aperto e inclusivo e quadri normativi moderni e sensibili ai diritti dei pazienti.

Durante l’incontro si approfondiscono alcuni temi sia alla luce delle recenti indagini storiografiche sia attraverso lo sguardo della medicina psichiatrica.

 

VIDEO DELLA CONFERENZA


{youtubehttps://youtu.be/QyYcRLF6hOA{/youtube}

 

GALLERIA IMMAGINI


 

Evento:


  • Data:
    Venerdì 11 Aprile 2025
  • Ore:
    18.00
  • Luogo:
    Asilo Ciani
    Viale Carlo Cattaneo 5
    6900 Lugano

Prezzo biglietto:


Intervento di:


Rosario Talarico, insegnante e storico, ha al suo attivo diverse ricerche sul settore igienico e sanitario, nonché sulle strutture ospedaliere ticinesi.
Marco Nardone è ricercatore in sociologia e storia sociale presso l’Università di Ginevra. Sta lavorando alla tesi di dottorato sulla storia dell’internamento forzato di minorenni all’allora Ospedale neuropsichiatrico cantonale di Mendrisio (1945-1981).
Graziano Martignoni è medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, già professore alla SUPSI; ha insegnato psicopatologia generale all'Università di Friborgo.