I ‘margini’ della democrazia americana tra eredità storica e sfide del presente
12 Apr, 2025 — 16.30
Sabato 12 Aprile 2025 — Ore 16.30
Asilo Ciani Viale Carlo Cattaneo 5 6900 Lugano
ABSTRACT
L’intervento vuole mettere in evidenza il modo conflittuale che ha caratterizzato lo sviluppo della democrazia negli Stati Uniti. Il processo di democratizzazione è avvenuto attraverso una tensione progressiva fra processi di allargamento e processi di esclusione sulla base delle differenze di etnia, razza, genere, religione.
Le contraddizioni e le fratture che hanno storicamente riguardato la vicenda democratica americano si dispiegano in tutta la loro forza anche oggi, all’interno di un contesto fortemente diviso e polarizzato, come dimostrano gli attacchi sia a livello statale sia a livello federale contro quei programmi di inclusione sociale sintetizzati dall’acronimo DEI.
VIDEO DELLA CONFERENZA
INTERVISTA ALL'OSPITE
GALLERIA IMMAGINI
Evento:
Data:
Sabato 12 Aprile 2025
Ore:
16.30
Luogo:
Asilo Ciani Viale Carlo Cattaneo 5 6900 Lugano
Prezzo biglietto:
Intervento di:
Raffaella Baritono
Raffaella Baritono insegna Storia e politica degli Stati Uniti presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Si occupa di storia politica statunitense e di storia e pensiero dei femminismi statunitensi. Fa parte del comitato di direzione di “Ricerche di Storia Politica” e “Scienza & Politica”, è membro del direttivo dell’Associazione Il Mulino e socia dell’Accademia delle Scienze di Bologna.